«...
PAGINA PRECEDENTE
Detassazione dei nuovi investimenti produttivi
Concisa la richiesta di Luisa, che vorrebbe la detassazione dei nuovi investimenti produttivi. (Luisa P.)
Ridurre le tariffe notarili
Telegrafico l'emendamento proposto da Roberto Formato, che scrive dalla provincia di Avellino: ridurrei le tariffe notarili. (Roberto Formato - Cervinara, Avellino)
Deduzione dell'Iva versata
Possibilità di dedurre dall'imponibile risultante nella dalla dichiarazione dei redditi quanto già versato per l'Iva, durante l'anno contributivo, visto che è un'imposta e che quindi contribuisce a indebolire il potere d'acquisto dei contribuenti. (Franco T. - Casorate Primo, Pavia)
Lotta all'evasione
Far pagare le tasse a chi non le paga e non sempre ai soliti noti. (Caio Vincenzi)
Dimezziamo gli stipendi dei parlamentari
Nella finanziaria direi, parlamentari stipendio max 50 % dell'attuale. Pensione solo in base agli anni dei contributi effettivamente versati. Poi perchè ai nullatenenti che hanno passato la vita guadagnando in nero a una certa età dare la pensione sociale alla faccia di quelli che come me hanno versato all'Inps per 40 anni? (Giuseppe Raule - Milano)
Detrazioni più forti per il lavoro dipendente
Aumenterei di almeno un 10-15% le detrazioni per lavoro dipendente e familiari a carico, sempre con l'attuale modalità (decrescenti con l'aumentare del reddito), differenziando anche le detrazioni per primo, secondo, terzo figlio e così vias. Se per il primo figlio spetta 100, per il secondo dovrebbe spettare 120, al terzo 144 eccetera. Toglierei l'imposta sostitutiva del 10% sugli straordinari e premi di produzione, non reintrodurrei il bonus bebè. Per gli Assegni al nucleo familiare eliminerei gli assegni per i nuclei composti soltanto da marito e moglie e li ridistribuirei ai nuclei con figli, con un tetto per nucleo familiare intorno ai 60mila euro, oltre il quale non spetterebbe nessun tipo di assegno. (Giampaolo Boscu - Cagliari)
Informatizzazione tributaria totale contro gli evasori
Informatizzazione tributaria totale ove confluiscano tutti i dati sensibili a determinare il grado di ricchezza dei cittadini: reddito dichiarato, proprietà immobiliari, auto, natanti, dati bancari per verificare i flussi di cassa.Solo cosi potremo debellare la furbizia dei pochi a scapito dei tanti e fare una finanziaria "permanente" di circa 100 milioni annui. (Luciano Tortorelli)
Azzeramento del prelievo per le aziende con risultati negativi
Proporrei l'azzeramento di prelievo fiscale per le aziende, in caso di risultato negativo prima delle imposte. (Nicoli Delari-Caro - Pero, Milano)
Tagli agli stipendi dei parlamentari
Un taglio a stipendi e competenze extra dei parlamentari. Quanto? Perlomeno del 30 % per evitare sprechi. (Pompeo Compare)
Perequazione automatica sulle pensioni
L'anno scorso il governo Prodi ha bloccato la perequazione automatica ai percettori di pensioni superiori a 3489,12 euro mensili lordi. Mi auguro che questa penalizzazione venga tolta anche al fine di tutelare meglio il ceto medio. (Cesare - Milano)
Divorzi più rapidi e meno costosi
L'Italia è rimasta l'unico Paese che prevede tempi troppo lunghi e costi esorbitanti per la separazione e il divorzio. È arrivato il momento di cambiare le cose. Proporrei di accorciare a un anno al massimo il periodo dopo la separazione, specialmente se è consensuale, anche perché difficilmente, anzi quasi mai, una coppia pensa di tornare insieme soprattutto quando uno dei due coniugi vive già con un'altra persona. Necessario ridurre le spese di avvocato che arrivano a cifre assurde anche per separazione consensuale e relativo divorzio. (Donatella da Mantova)
Interventi per la famiglia
Vorrei assegni familiari per i figli che hanno superato i 18 anni, reintroduzione delle deduzioni per familiari a carico, detrazioni per le spese per libri scolastici, aumento del limite di reddito per familiari a carico fino a 5mila euro, detrazione di tutti gli interessi dei mutui bancari per l'acquisto della prima casa. (Cirino Bongiovanni - Catania)
CONTINUA ...»